Psicologa e Psicoterapeuta

Sono Marta Pedreschi, psicologa e psicoterapeuta. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n° 6159.

 

Mi sono laureata presso l'università degli studi di Firenze nel 2008 e approfondito la mia crescita personale e professionale con la formazione quadriennale in psicoterapia all'istituto Gestalt di Firenze. Ho integrato alla mia formazione corsi sul benessere e creatività, uso della mediazione artistica, tematiche legate alla diversabilita', tecniche psico-corporee e trattamento dei disturbi dell'apprendimento.

 

L'interesse, unito al profondo amore per la crescita e la conoscenza, mi hanno portata nel corso degli anni a fare esperienza in vari ambiti e settori della psicologia. Le diverse aree professionali in cui ho lavorato, mi hanno permesso di approfondire la relazione esistente tra mente e corpo; l'interazione tra emozioni radicate in esso e gli elementi mentali dell'esperienza.

 

Credo fermamente che qualsiasi momento di crisi contenga al suo interno nuove possibilità che aspettano di emergere e che le difficoltà, quando affrontate, possano essere una porta per accedere a parti di noi nuove ed arricchenti.

Mente e corpo

L'interazione tra emozioni ed esperienze

Nel mio modo di fare terapia unisco al vissuto cognitivo ed emotivo quello corporeo, perché abitiamo il corpo ed è grazie a questo che ci muoviamo nel mondo.

Quanto più entriamo in confidenza con i segnali del nostro corpo, siano essi anche sintomi, più diventiamo consapevoli di chi siamo, cosa vogliamo e maggiore è la nostra capacità d'azione.

Fiducia in sè

Accedere a nuovi scenari

Mi appassiona aiutare le persone che si rivolgono a me, a riappropriarsi della propria fiducia, essere sempre più protagonisti della propria vita, accettarsi e scoprirsi. Vedere le difficoltà come possibilità di contattare altre parti di sé non molto vissute ed accedere a nuovi scenari maggiormente soddisfacenti.

Mi entusiasma vedere come il corpo da luogo di sintomi, attraverso la terapia, diventi luogo in cui viene fatto spazio alle sensazioni ed al senso di sé più autentico.